I corsi
La liuteria è l’Arte della costruzione e del restauro di strumenti a corda, ad arco e a pizzico. Come disciplina a se stante incorpora tutte le difficoltà che si possono incontrare in altri percorsi formativi e che prevedono, oltre l’intelletto, l’utilizzo della manualità, quali ad esempio la pittura e la scultura. L’impegno dell’Accademia Romana di Liuteria è volto ad aiutare l’allievo al superamento di tali difficoltà e renderlo cosciente e autonomo nell’uso degli utensili. Qualcuno ha affermato che in liuteria “non ci si può inventare nulla” e che tutto il lavoro debba seguire un percorso già prestabilito! Questo può avere un fondo di verità, anche se noi siamo convinti che intelletto ed emozionalità, unitamente al “metodo”, siano fattori determinanti alla finalizzazione dell’opera liutaria la quale, in definitiva, risulta essere immagine e al tempo stesso espressione di un’intuizione artistica e intellettuale del tutto “personale”. Per questo le nostre attività non si limitano esclusivamente all’apprendistato manuale ma contemplano lo studio parallelo di materie teoriche inerenti la liuteria. Una biblioteca attinente e sempre in via di arricchimento fa da supporto a tali materie. Ampio spazio è dato quindi all’analisi dei modelli fondamentali e delle metodologie liutarie in ambito storico e moderno. Esercitazioni propedeutiche introducono l’allievo al giusto utilizzo degli utensili manuali guidandolo, passo dopo passo, ad acquisire la necessaria destrezza e competenza tecnica.
Come aderire ai corsi
Innanzitutto è necessario diventare associati dell’Accademia riempendo l’apposito modulo e in seguito i cittadini di qualsiasi nazionalità e cultura potranno partecipare ai corsi previa ulteriore domanda da sottoporre al Consiglio direttivo dell’Accademia. I minorenni di età non inferiore ai 14 anni abbisognano del consenso scritto dei genitori.
Organizzazione dei corsi
Le attività didattiche si articolano in 6 ore settimanali per allievo, divise in due turni di 3 ore ciascuno, comprendenti lezioni di teoria e pratica. Per ogni sessione didattica saranno ammessi non più di 3 allievi, al fine di garantire la qualità dell’insegnamento. L’intero percorso formativo ha durata di mesi 18, indipendentemente dalla data di iscrizione ai corsi, e prevede un totale di 432 ore didattiche, . Le attività corsistiche si svolgono dal Lunedi al Sabato nei seguenti orari: 09.00/12.00 – 15.00/18.00 – 18.00/21.00
Struttura dei corsi
Alla base vi è la scelta della tipologia di strumento da costruire che accompagnerà l’allievo nel suo intero percorso didattico:
– Costruzione di un Liuto rinascimentale a 6 o 7 cori su un modello di Georg Gerle (Innsbruck c. 1580)
– Costruzione di una Chitarra classica con il metodo spagnolo su un modello di Antonio de Torres (Almeria 1817)
– Costruzione di un Violino sulla base di un modello di Antonio Stradivari (Cremona 1644) secondo il metodo cremonese della “forma interna”
Materie teoriche che si tratteranno nei corsi
Basi di Teoria musicale e Armonia, concetti di Acustica, cozioni di Storia della Musica, tecnica esecutiva degli strumenti musicali a pizzico e arco, letteratura musicale specifica degli strumenti a pizzico e arco, storia della Liuteria, tecnologia del legno, teoria della verniciatura, coloritura e laccatura del legno, metodologia della tracciatura, costruzioni grafiche utili al liutaio, disegno tecnico (C.A.D.)
Attività di laboratorio che si affronteranno nei corsi
Attività propedeutiche volte all’utilizzo degli utensili manuali, Uso e affilatura delle rasiere, Uso delle pialle, Uso di lime e raspe, uso di scalpelli, sgorbie e coltelli, conoscenza ed uso delle seghe manuali giapponesi, affilatura delle lame con l’utilizzo delle pietre ad acqua giapponesi, giunzioni e incastri, Intaglio e intarsio, conoscenza ed uso delle colle Verniciatura, attività pratiche volte alla costruzione di uno strumento musicale (Liuto, Chitarra o Violino)*
* notare che, indipendentemente dallo strumento scelto, le attività teoriche e propedeutiche di laboratorio restano identiche per tutti i corsisti.
Materiali e utensili
Gli utensili necessari allo svolgimento delle attività liutarie sono numerosi e molto complessi e disporne in toto sarebbe, per un ipotetico aspirante che si affaccia ora nel mondo della liuteria, un’impresa economica di notevole rilevanza, se non addirittura impossibile! L’Accademia Romana di Liuteria mette a disposizione degli associati corsisti, nell’immediato, la sua consistente e robusta attrezzatura; per contro i materiali lignei necessari alla costruzione del proprio strumento saranno a carico dei singoli allievi.